Spazio alle idee

La richiesta iniziale del cliente includeva:

  1. opportunità di richiedere la prenotazione di un soggiorno presso uno dei due appartamenti nella Cà Rivoi, a Olivone mediante la scelta dei giorni disponibili in un calendario e la compilazione di un form
  2. una sezione che elencasse cosa vedere nella Valle di Blenio.

Il potenziale della piattaforma era talmente ampio che fermarsi alle 2 richieste iniziali del cliente sarebbe stato riduttivo. Assieme al cliente, abbiamo ragionato su altre funzionalità da implementare per rendere il sito unico e soprattutto utile a 360° per l’utente finale. Il risultato della ricerca è un vero e proprio portale turistico, in cui l’utente può comodamente organizzare la propria permanenza senza dover navigare su più siti differenti. Oltre alla prenotazione del pernottamento e all’organizzazione delle mete naturalistiche e culturali per le proprie escursioni, l’utente può informarsi sulla cultura locale e scoprire diverse realtà territoriali in partnership con la piattaforma, come ristoranti, negozi, artigiani, associazioni, centri sportivi, ecc. Blenio Vacanze inoltre mette a disposizione dei propri clienti alcune promozioni, non solo legate alla propria struttura ricettiva, ma anche all’ente turistico cantonale e svizzero.

Un’ulteriore funzionalità che verrà implementata a breve è la sezione blog, i cui articoli non saranno scritti solamente dal proprietario del sito, ma anche dagli utenti stessi, che possono raccontare la propria esperienza nella valle e quindi invogliare altri turisti a ripetere la stessa esperienza.

Perché non rendere tutto questo a portata di falange? Abbiamo così pensato di aggiungere nel progetto la fruizione del sito come webapp, con la possibilità, quindi, di salvare l’indirizzo nella home del proprio smartphone.

Brainstorming

Come nascono le idee? Uno strumento molto utilizzato e efficace è il “brainstorming”, ovvero la circolazione di idee senza vincoli. In questa fase sono molto utili carta e penna, che per loro natura non hanno confini! Il confronto e il dialogo sono aspetti fondamentali perché ogni cosa detta è terreno fertile per ragionamenti sempre più complessi e dettagliati. Spesso le intuizioni migliori e innovative arrivano proprio nel bel mezzo di un botta e risposta tra più “cervelli”. L’importante è scrivere ogni cosa, per cui è bene dare questo incarico a qualcuno di affidabile 🙂

Albero dei contenuti

Ogni sito web necessita di una buona struttura in cui i contenuti e le informazioni sono definiti e concatenati tra loro. Spesso questi contenuti corrispondono alle pagine del sito web stesso.

E’ stato fin da subito utile pensare due alberi differenti e paralleli rispettivamente per i monitor e per i device più piccoli, in quanto la fruizione dell’utente cambia molto tra gli uni e gli altri.

Wireframe

Il wireframing è un passaggio della progettazione strutturale di un sito web, utilizzato per definire i contenuti e le funzionalità di ogni pagina del sito web o della app. Al suo interno, a ogni contenuto viene affidato il proprio spazio e la propria posizione, con lo scopo di avere un’idea visiva preliminare della struttura del sito. Anche in questo caso abbiamo lavorato parallelamente alla versione desktop e mobile.

Importante in questa fase del progetto è l’introduzione dei primi testi (i titoli ad esempio). Mentre i designer lavoravano alla parte grafica, la copywriter stava già battendo le dita sulla tastiera per la scrittura dei testi che man mano avrebbero popolato il prototipo interattivo. Fondamentale in questa fase è stata la ricerca delle keywords e la scrittura in ottica SEO delle intestazioni e dei testi. Siamo molto attenti alla SEO di ogni sito web perché possa raggiungere i massimi risultati all’interno dei motori di ricerca.

Prototipo interattivo

In Adobe XD abbiamo rivestito i wireframe con la grafica. Grazie allo strumento di prototipizzazione, abbiamo simulato il funzionamento del sito e della webapp.

Sviluppo web

I nostri sviluppatori si sono cimentati nella costruzione del sito utilizzando un tema di proprietà costruito ad hoc per WordPress. Tutte le funzionalità del sito web (dai calendari per le prenotazioni ai form contatti) sono state testate più volte per consegnare al cliente un progetto completo.

Una menzione d’onore va al responsive, progettato e quindi sviluppato mediante css e js per una fruizione mobile-friendly.

La ciliegina sulla torta: una utenza costruita ad hoc per il cliente

Una delle richieste del cliente era quella di poter caricare in autonomia i contenuti all’interno del sito web. In WordPress abbiamo quindi creato una utenza editor completamente customizzata e su misura del cliente (poco avvezzo alla tecnologia), in modo che le operazioni risultassero il più intuitive e semplici possibili. Alla consegna dell’utenza, è stato organizzato un momento di formazione per il cliente.



E tu, come ti vedi?
Hai bisogno di un nuovo sito web? Vuoi sfondare sui social network o rispolverare la tua immagine?
contattaci!