Illustrazioni surreali e empatiche

TPOINT è un’azienda che offre dei servizi che migliorano la vita delle persone attraverso consulenze. Si tratta quindi di prodotti intangibili, che non possono essere rappresentati in maniera diretta.

Per questo le illustrazioni del sito descrivono i servizi attraverso la comunicazione tra persone e le loro reazioni, dal dubbio alla felicità.
Un altro elemento utile a descrivere i servizi è l’utilizzo di elementi surreali nelle illustrazioni: oggetti fluttuanti, computer portatili giganti e lettere volanti decorano le immagini e cercano di rappresentare la natura eterea dei servizi offerti digitalmente.

Personaggi delle illustrazioni per TPOINT
Personaggi delle illustrazioni per TPOINT
portfolio tpoint test stile illustrazioni

La soluzione isometrica

Le prime proposte di stile per le illustrazioni seguivano una linea più comune sul web, illustrazioni frontali con una quasi totale assenza di prospettiva e profondità.
La seconda proposta però, quella isometrica, è risultata quella più adatta alle esigenze comunicative di TPOINT: una vista dall’alto su personaggi piccoli permette di concentrasi sulle coreografie della scena, adatte a rappresentare i servizi.
I personaggi, anche se piccoli, trasmettono emozioni grazie alle loro gestualità volutamente esagerate e ai volti minimalisti.

illustrazioni sito tpoint - homepage
Illustrazione della homepage che sintetizza il ruolo conciliatore di TPOINT
illustrazioni sito TPOINT - Dettaglio non utilizzato corsi
illustrazioni sito tpoint - pagina 404
Illustrazione della pagina 404 del sito