Strategia di vendita

Studiare il mercato in maniera attenta permette di costruire una strategia commerciale vincente

Area
Analisi di mercato, Piano di marketing

Tipologia azienda
Piccole e medie imprese

Settore di riferimento
Commercializzazione di prodotti alimentari

Anno di intervento
2018

Consulente
Valeria

Progetto

Sviluppo della commercializzazione di prodotti a base di zenzero di alta qualità

Percorso sviluppato

Redazione dell’analisi di mercato e dell’analisi della concorrenza per identificare le strategie di commercializzazione del prodotto nei vari canali di distribuzione

L’azienda importa direttamente dalla Cina una qualità di zenzero cristallizzato superiore per presenza di principi attivi e per la qualità del processo di cristallizzazione. Lo zenzero così importato viene poi confezionato e messo in vendita in Italia. L’azienda chiede uno studio che permetta di definire i canali di distribuzione migliori, i trend del mercato, il posizionamento rispetto alla concorrenza e la strategia di vendita e marketing migliori.

L’analisi di mercato redatta ha permesso di avere un quadro preciso sulla richiesta e sul consumo dei prodotti nutraceutici (come lo zenzero), sul volume del mercato, sulle sue potenzialità a tre anni e sulle motivazioni di acquisto degli utenti. L’analisi del mercato italiano ha permesso di studiare le dinamiche distributive mettendo in evidenza valori positivi di fatturato e di volume di prodotti venduti. I canali distributivi identificati come migliori per % di crescita del mercato sono le farmacie, le erboristerie, i negozi specializzati e la GDO. Grande importanza anche del mercato online.

L’analisi della concorrenza ha evidenziato tutti gli attori presenti sul mercato, sia multinazionali che realtà più piccole e attente alla qualità, con i loro punti di forza. Sullo studio si è costruito il posizionamento dell’azienda considerando sia la diversificazione del prodotto offerto e la qualità, sia l’efficacia della comunicazione e il tasso di penetrazione nel mercato. Il piano di marketing ha fornito gli elementi all’azienda per  creare l’offerta ai consumatori, scegliendo la gamma più ampia di varietà di prodotto.

La strategia di vendita studiata e poi realizzata ha permesso di allocare il prodotto all’interno di tutti i canali distributivi evidenziati.