Gestione delle risorse umane
Ogni azienda è fatta, in primo luogo, di persone. Gestire al meglio le risorse umane, significa gestire al meglio il capitale dell’impresa.
Area
Gestione delle risorse umane, Formazione del personale
Tipologia azienda
Studio associato
Settore di riferimento
Professionisti (avvocati e commercialisti)
Anno di intervento
2019 – 2020
Consulente
Valeria
Progetto
Realizzazione del piano di gestione delle risorse umane e organizzazione del reparto di Amministrazione Finanza e Controllo
Percorso sviluppato
Realizzazione del piano di sviluppo del personale, definizione degli indicatori chiave di prestazione, sviluppo del sistema di valutazione delle prestazioni individuali, sviluppo dei piani di carriera. Organizzazione e controllo di gestione per il reparto Amministrazione Finanza e Controllo (AFC)
Lo studio, durante gli anni 2018-2019, ha subito un ricambio di personale molto elevato, anche per il settore di riferimento. La richiesta quindi è stata quella di sviluppare un sistema di gestione delle risorse umane che considerasse anche i piani di carriera. Inoltre, data la volontà dello studio di ingrandirsi in altri territori, è stata richiesta l’organizzazione del reparto di AFC, cuore del sistema di controllo dell’espansione.
La parte iniziale dell’attività è servita per identificare i ruoli e le caratteristiche delle persone presenti nello studio. L’organigramma funzionale creato ha identificato le aree di intervento: area legale, area commercialista, area di amministrazione finanza e controllo interna, area servizi interni.
La definizione del budget a tre anni ha permesso di costruire gli avanzamenti di carriera dal punto di vista economico e di iniziare a redigere il piano strategico e di fidelizzazione. Per ogni ruolo sono stati definiti e creati: le schede di posizione con il dettaglio del mansionario, l’integrazione nell’organizzazione, l’inquadramento contrattuale, le aree di responsabilità, le competenze tecniche e le competenze trasversali, gli indicatori chiave di prestazione ed i valori attesi di risultato, gli obblighi e le possibilità di sviluppo di carriera. Tutto questo è riportato nel sistema valutativo della performance individuale che definisce nel dettaglio gli obiettivi, il monitoraggio, la misurazione e la valutazione, i sistemi premianti e la rendicontazione agli organi dirigenziali.
L’intervento di organizzazione e controllo di gestione per il reparto interno di AFC ha riguardato argomenti specifici, fino a quel momento trascurati: quantificazione e gestione degli insoluti con relativa procedura di recupero crediti, redazione del budget annuale, redazione dello scadenziario economico-finanziario, analisi dei dati preventivo/consuntivo. Gli strumenti informatici creati rendono automatizzate le operazioni di analisi dei dati e la responsabile del reparto è stata formata per il loro utilizzo.
La dirigenza ora ha il compito di applicare il sistema di gestione e fidelizzazione delle risorse umane creato.